L’importanza della praticità e della discrezione nell’autocontrollo

PDF Stampa E-mail
(4 voti, media 4.25 di 5)
Rubriche - Strumenti di Misurazione
Scritto da N. Giorgetti   

autocontrol

La popolazione con diabete registra un aumento superiore al 5% annuo, con il conseguente innalzamento del 10% circa della spesa sanitaria. Da questi dati è facile comprendere l'importanza che assume la pratica dell'autocontrollo, divenuta ormai parte integrante della terapia in quanto una corretta e completa gestione del diabete riesce a dare un valido contributo per ridurre e contenere le spese dovute alle sue complicanze che purtroppo incidono per il 78% sul totale dei costi determinati da questa patologia.

Se pur consigliato e spesso raccomandato dai medici diabetologi e dal personale infermieristico, soprattutto ai pazienti con diabete di tipo 1, come rilevato da un sondaggio tedesco l'autocontrollo non viene praticato con regolarità a causa di molte problematiche, tanto dovute dall'ingombro di tutto il kit necessario quanto alla mancanza di fedeltà dei vari apparecchi in commercio, ma molto anche per il disagio psicologico generato dal dover effettuare una serie di operazioni fastidiose da attuare quando ci si trova fuori casa, in luoghi che non concedono riservatezza e privacy.

I vantaggi dello strumento “all in one”

happyCome raccomandato da varie società scientifiche, la scelta del glucometro deve essere effettuata tenendo conto delle specifiche necessità del singolo paziente e quindi secondo criteri quali età, attività, capacità nel gestire apparecchi tecnologici e stile di vita.

Se alla soluzione di queste problematiche si aggiunge anche la possibilità di poter gestire un'automisurazione glicemica in qualunque momento della giornata senza sentirsi osservati e per questo in imbarazzo, allora anche l'autocontrollo può essere praticato con puntualità e risultare così più comodo ed efficace.

La diffusione del diabete è vero, avanza, ma allo stesso modo avanza anche la tecnologia che fornisce strumenti sempre più innovativi e utili per aiutare il paziente nella sua non sempre facile gestione della terapia. Essenziale e minimalista ma al tempo stesso completo, con un sistema integrato di strisce e pungidito, il tutto in un unico strumento, il glucometro ALL IN ONE presenta il grandissimo vantaggio di avere sembianze e dimensioni di un comune cellulare.

 

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA