Strumenti di Misurazione

Autocontrollo della glicemia: l'importanza dell'accuratezza del dato

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Strumenti di Misurazione
Scritto da Giovanni Sartore   

autocontrollo

Tenere sotto controllo i livelli di glicemia nell’arco dell’intera giornata rappresenta indubbiamente uno degli obbiettivi principali nel trattamento del diabete al fine di poter evitare eventuali complicanze. In questo senso è necessario che il paziente disponga di una forte consapevolezza riguardo la sua malattia e le conseguenze di una mancata cura. Deve cioè arrivare ad assumersi la responsabilità del suo stato di salute.

 

Analisi dei corpi chetonici: 2 strisce in un solo strumento.

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Strumenti di Misurazione
Scritto da Redazione   

Analisi corpi chetonici

Numerosi, anzi innumerevoli sono i glucometri presenti in commercio. Ogni anno, infatti, assistiamo alla commercializzazione da parte delle aziende del settore, di nuovi strumenti volti alla misurazione dei valori glicemici. Fino a poco tempo fa, le aziende produttrici promuovevano un unico meter per soddisfare le esigenze delle persone con diabete, indipendentemente dal tipo di diabete (tipo 1 e tipo 2) di cui erano affetti; oggi invece si assiste alla targhettizzazione degli strumenti, alla produzione cioè di meter studiati per soddisfare le esigenze di un paziente piuttosto che di un altro.

 

Il Valore di un Glucometro

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Strumenti di Misurazione
Scritto da Redazione   

valori

L’autocontrollo è il controllo dei livelli di zucchero nel sangue che ogni paziente diabetico può rilevare in autonomia (anche da solo) in assenza del proprio medico. La glicemia (il livello degli zuccheri nel sangue appunto) è il parametro fondamentale per prevenire le complicanze ed i sintomi più comuni del diabete: l’iper e l’ipoglicemia. Tale sistema è ormai unanimemente accettato e riconosciuto come uno dei più importanti strumenti a disposizione per la cura e la gestione del diabete, affiancandosi ed integrandosi con gli altri accorgimenti terapeutici “classici”, come dieta, attività fisica, farmaci ed educazione.

 

Automonitoraggio “low-cost” quanto conviene realmente?

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Strumenti di Misurazione
Scritto da Redazione   

automonitoraggio lowcost

È risaputo quanto sia importante il glucometro e tutto il sistema di automonitoraggio nella vita delle persone con diabete, specialmente di quelle che utilizzano l’insulina e che, quindi, lo adottano non solo per “sentire il polso” della propria glicemia, ma per dosare le unità da iniettare. Ma cosa può succedere se la rilevazione è sbagliata oppure non accurata?

 

Telemedicina e patologie croniche.

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Strumenti di Misurazione
Scritto da F. Mastrantonio   

telemedicine

La rivoluzione costituita dall’applicazione su larga scala di informatica e telecomunicazioni in maniera integrata (ITC), ha contribuito sensibilmente al miglioramento complessivo della qualità della vita e del lavoro, andando a modificare radicalmente le normali attività quotidiane. Anche nel campo della Sanità, l’adozione di tali tecnologie sta rivoluzionando l’approccio assistenziale a molte malattie, contribuendo a ridefinire i ruoli del paziente dei centri specialistici e della medicina generale.

 
<< Inizio < 1 3 5 > Fine >>

Pagina 3 di 5

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA