Gli sport estremi

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Sport
Scritto da La Redazione   

sport estremi diabete

Poche sono le cose che creano veri ostacoli all'uomo, spesso nemmeno le condizioni fisiche e di salute riescono a fermarlo, figuriamoci poi se ci può riuscire il diabete!
Fa parte della natura umana andare sempre più oltre ad ogni limite, in ogni cosa, in ogni campo, ed è proprio grazie a questa prerogativa che dobbiamo le scoperte dell'uomo, scoperte che hanno permesso di conoscere il mondo in cui viviamo.

Ma non è bastato scoprire che la terra è rotonda, l'uomo l'ha camminata e navigata tutta, l'ha scavata, ci è andato dentro, è sceso nei suoi cunicoli, anche quelli naturali, e poi si è alzato in volo, l'ha sorvolata, ci ha girato intorno, ed ha persino esagerato, si è allontanato da lei ed è arrivato alla luna! Tutto questo grazie alla sua temerarietà, al suo coraggio e qualche volta, grazie anche alla sua incoscienza. Ma questo è l'uomo, è la sua natura, in alcuni un po’ celata, in altri forse anche esagerata!
Ed è così che anche nello sport, oltre a semplici discipline sportive che aiutano a passare il tempo libero in tutto relax, anche chi ha il diabete ama cimentarsi in sport definiti "Estremi", sport che fanno provare emozioni forti, sport che lanciano sfide, prove di coraggio, sport che portano al brivido!
Può sembrare strano, ma se ci pensiamo bene, molti di noi possono ricordare il brivido provato da piccoli su un'altalena, un brivido spesso cercato addirittura con un capriccio, un brivido che ad alcuni lasciava per un attimo senza fiato, ad altri liberava un grido di felicità, ma per quasi tutti un brivido vissuto con gioia!

L'uomo cresce, si fa adulto e, se nella quotidianità è costretto ad affrontare impegni e doveri, la ricerca di quel brivido non lo ha abbandonato e siccome in ogni cosa riesce a crearsi l'imbarazzo della scelta, a sua disposizione ha un bell'elenco di audaci sport di terra, di acqua e di aria, tanto per poter continuare a camminare, navigare e volare, tanto per continuare ad essere temerario, per provare quel misterioso brivido e misurarsi con il coraggio!

101731018Sport estremo e diabete.

Già, provare il brivido, ma se da bambini l'età consente e giustifica una genuina incoscenza, da adulti si deve essere sempre ben consapevoli dei rischi che si corrono, anche quando vogliamo "immunizzarci alla paura" dedicandoci ad attività sportive estreme.
Alcuni degli sport citati in questo articolo sono considerati estremi in quanto richiedono dispendio di energie particolarmente elevati, ma comunque affrontabili con un'adeguata preparazione fisica, altri invece, si meritano l'appellativo di "Estremo" proprio perché portano chi li pratica ad affrontare condizioni di rischio totale, situazioni dove oltre alla forza fisica entrano in gioco gli stimoli emotivi della persona, stimoli che scatenano repentine reazioni agli organi vitali, spesso esagerate ed imprevedibili. Le specifiche attrezzature che pur rivestono una fondamentale importanza tanto nella specificità quanto nella qualità, non sono sufficienti per affrontare sport estremi. Un'accurata visita medica che ne possa accertare l'idoneità è il primo passo da fare e nel caso di sportivi con diabete è bene valutare tutte le possibili complicanze che ne potrebbero derivare, quindi affiancare alla medicina sportiva anche e soprattutto il fondamentale giudizio del diabetologo.

Negli sport estremi la produzione di adrenalina è decisamente più alta che in altre discipline sportive. Ma l'adrenalina è un ormone che ha effetti contrari all'insulina e provoca l'innalzamento della glicemia!

 sport-estremi-elenco

 

Commenti 

 
0 #1 Claudio Barmotta 2012-11-28 10:44
Grazie redazione. Molto interessante
 

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA

News dalla rete - Sport

Come eliminare il gonfiore addominale: pancia piatta in 20 mosseLa RepubblicaIl girovita, dal canto suo, è l'indicatore di un eccesso di grasso viscerale, che aumenta l'infiammazione e i rischi di malattie cardiovascolari e di diabete. Il limite da non oltrepassare è di 88 ... Le attività più utili per un addome smilzo sono gli ...
Read more...
greenMe.itAcido lattico: cos'è e come smaltirlo. Rimedi e alimentazionegreenMe.it... energia maggiore a causa di sforzi intensi che vanno oltre la soglia anaerobica, si comincia a produrre acido lattico. In buona sostanza, dunque, la produzione di acido lattico comincia quando il metabolismo aerobico, cioè l'ossigeno presente nel ...
Read more...
NonSoloFitnessBody Building: storia e vantaggiNonSoloFitnessNobile popolo ricco di tradizione sportiva, tanto da essere gli ideatori dei Giochi Olimpici, i giochi in onore degli Dei, per i quali anche le guerre venivano interrotte. Nel secolo XIX, i tedeschi, subendo molte sconfitte in campo bellico da parte ...
Read more...