Capire il Diabete dalla A alla Z

Ci sono 284 termini in questo glossario.
Cerca nel glossario:
Comincia con Contiene Frase esatta Suona come
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V Z
Pagina:  « Prec. 1 2 3 4 5... Pros. »
Termine Definizione
Beta Bloccanti

Classe di farmaci utilizzati nel trattamento dell'ipertensione arteriosa e di alcune malattie del cuore.

Aliases (separate with |): ipertensione arteriosa
Biguanidi

Classe di farmaci ipoglicemizzanti orali, utilizzati nel diabete di tipo 2. Il farmaco più noto e diffuso di questa classe è la metformina.

Biopsia

Asportazione, a fini diagnostici, di un frammento di tessuto per l'effettuazione di un esame microscopico.

Biotecnologia

Termine generico che indica tutte le applicazioni tecnologiche utilizzate in medicina o biologia o ancora il ramo della biologia riguardante l'utilizzo di esseri viventi al fine di ottenere beni o servizi utili per usi specifici.

Bradicardia

Rallentamento del battito cardiaco.

Bulimia

Disturbo del comportamento alimentare caratterizzato dall' incontrollabile ed eccessiva introduzione di cibo. L'abbuffata in alcuni casi viene seguita da tentativi di eliminazione delle calorie ingerite mediante induzione di vomito o utilizzo di lassativi.

C-Peptide

Ormone prodotto dal pancreas ed immesso nel sangue in quantità pari all'insulina. Deriva dalla scissione della pro-insulina. Il dosaggio del C-Peptide è indicativo della quantità di insulina prodotta e quindi della funzione delle beta cellule.

Caloria

Unità di misura del valore energetico del cibo. In campo nutrizionale si impiega nell'uso corrente un multiplo della caloria, la chilocaloria (Kcal).

Cancrena

Vedi Gangrena.

Capillare

Piccolo vaso sanguigno dalle pareti estremamente sottili e dal calibro molto piccolo (pochi micometri), posto all'estremo della circolazione delle Vene e delle arterie.

Carboidrati

Una delle tre principali categorie di alimenti (insieme a proteine e grassi). Rappresentano la fonte principale di energia per l'organismo in quanto vengono trasformati più rapidamente rispetto alle proteine o ai grassi in glucosio, che poi, trasportato in tutto il corpo attraverso il sangue, viene convertito in energia. Comprendono il glucosio, il saccarosio,il lattosio, ecc. Rappresentano, in una dieta equilibrata circa il 60% delle calorie introdotte ed apportano circa 4 kcal/g.

Carboidrati complessi

Carboidrati con struttura chimica complessa che consente un rilascio di glucosio più lento perchè richiedono un percorso digestivo più lungo. Fonti di carboidrati complessi sono i cereali e i legumi.

Carboidrati semplici

Sono sostanze costituite da una o poche molecole di zucchero (per esempio il saccarosio, il fruttosio), che forniscono energia pronta da impiegare in quanto l'organismo riesce a scinderli ed assorbirli in maniera più semplice.

Carico orale di glucosio

Anche noto con la sigla OGTT (Oral Glucose Tolerance Test) o curva da carico. Consente di porre diagnosi di diabete mellito e di intolleranza glucidica e viene eseguito anche per la diagnosi e lo screening del diabete gestazionale. Misura la capacità delle cellule di utilizzare il glucosio.

Catabolismo

Fase del metabolismo, nell'ambito della quale l'organismo utilizza le sostanze introdotte con l'alimentazione o i depositi accumulati per produrre l'energia necessaria ai processi vitali.

Pagina:  « Prec. 1 2 3 4 5... Pros. »

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Download in ebook

cose

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA