Capire il Diabete dalla A alla Z

Ci sono 284 termini in questo glossario.
Cerca nel glossario:
Comincia con Contiene Frase esatta Suona come
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V Z
Pagina:  « Prec. ... 15 16 17 18 19
Termine Definizione
Steatosi epatica

Accumulo di grassi all'interno delle cellule del tessuto epatico (comunemente chiamata anche "fegato grasso"). Frequentemente viene riscontrata nei pazienti con sindrome metabolica, obesità e diabete di tipo 2.

Sulfoniluree

Classe di farmaci ipoglicemizzanti utilizzati nel diabete mellito di tipo 2.

Terapia insulinica intensiva

Terapia con insulina che prevede più somministrazioni al giorno di insulina. Tale trattamento è indispensabile nel diabete di tipo 1, ma può essere condotto anche in pazienti con diabete di tipo 2 che necessitano di terapia insulinica.

Tiroide

Ghiandola situata nella regione anteriore del collo, costituita da piccole cavità (follicoli) che contengono gli ormoni tiroidei che vengono secreti nel sangue. Produce due importantissimi ormoni, la triiodotironina (T3) e la tiroxina (T4) ed è controllata da un ormone prodotto dall'ipofisi noto come TSH.

Trial clinico

Studio clinico condotto su un alto numero di pazienti generalmente effettuato per valutare l'effetto di farmaci e terapie nel lungo termine.

Trigliceridi

Sono i principali grassi alimentari e si distinguono in saturi e insaturi.

Ulcera

Lesione della pelle o di una mucosa (cioè delle superfici che ricoprono gli organi interni), caratterizzata da una lenta, difficoltosa o assente cicatrizzazione. Nel paziente con diabete, la localizzazione più comune delle ulcere (dette appunto ulcere diabetiche) è nel piede. Una corretta prevenzione può ridurre il rischio di lesioni ai piedi che possono portare alla formazione di ulcere.

Umor vitreo

Detto anche corpo vitreo, è una sostanza di consistenza gelatinosa, trasparente ed incolore che riempie il bulbo oculare tra la retina e il cristallino. Le sue principali funzioni sono di sostegno (riempie il bulbo), di protezione (ammortizza gli urti) e ottica (permette il passaggio dei raggi luminosi fino alla retina).

Unità di insulina

Nota anche con la sigla U.I. che significa Unità Internazionali, è l'unità di misura attraverso la quale si dosa l'insulina. La terapia insulinica prevede l'assunzione di un certo numero di unità suddivise in più dosi.

Urologo

Medico specialista che si occupa delle patologie dell'apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili.

Vasi sanguigni

Condotti del sistema circolatorio che trasportano il sangue attraverso tutto il corpo. I principali sono le arterie, che portano il sangue dal cuore al resto dell'organismo e le vene che dall'organismo trasportano il sangue al cuore. Le arterie a loro volta si ramificano in vasi sempre più sottili detti capillari.

Vene

Vasi sanguigni che trasportano sangue carico di CO2 dalla periferia al cuore e il sangue ossigenato dai polmoni verso il cuore.

Vitamine

Sostanze organiche, assunte con gli alimenti indispensabili per numerose reazioni chimiche dell'organismo. Il corpo non è in grado di produrre quantità sufficienti di vitamine, per cui occorre introdurle con l'alimentazione. Si dividono in liposolubili (per esempio le vitamine A,D,E e K) e idrosolubili (come la vitamina B).

Zucchero

Termine comunemente utilizzato per indicare il saccarosio, il più comune disaccaride utilizzato per dolcificare gli alimenti. Il termine zucchero è anche utilizzato per indicare, in generale i carboidrati.

Pagina:  « Prec. ... 15 16 17 18 19

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Download in ebook

cose

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA