Capire il Diabete dalla A alla Z

Ci sono 284 termini in questo glossario.
Cerca nel glossario:
Comincia con Contiene Frase esatta Suona come
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V Z
Pagina:  « Prec. ... 15 16 17 18 19 Pros. »
Termine Definizione
Risposta glicemica

Indica la variazione della glicemia determinata da un alimento. La risposta glicemica è influenzata dalla quantità di cibo che si mangia, dal suo contenuto in fibre, grassi e proteine, dalla preparazione.

Saccarina

Dolcificante artificiale a basso potere calorico.

Saccarosio

Comune zucchero da cucina, costituito da una molecola di glucosio ed una di fruttosio estratto dalla barbabietola e dalla canna da zucchero.

Scompenso glicemico

Condizione caratterizzata dalla presenza di elevati valori di glicemia e sintomi legati all'iperglicemia.

Sindrome di Cushing

Malattia causata da un'eccesso di cortisolo. La causa più frequente è l'utilizzo prolungato di farmaci cortisonici. In casi più rari può essere causata da patologia del surrene e dell' (tumori benigni o adenomi). Può essere causa di diabete secondario.

Sindrome metabolica

In passato chiamata anche Sindrome X. Indica la presenza di più fattori di rischio cardiovascolari quali: aumento della circonferenza vita, riduzione del colesterolo HDL, l'aumento dei trigliceridi, della pressione arteriosa e della glicemia. E' considerata un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari.

Sindrome nefrosica

Insieme di sintomi e segni clinici causati da una alterazione della funzione renale. In seguito al danno renale si ha una perdita di proteine con le urine (per definizione deve essere >3 grammi al giorno) e cioè comporta la presenza di riduzione delle proteine nel plasma, edema ed ipercolesterolemia.

Sindrome X

Vedi sindrome metabolica.

Sintomo

Disturbo che lamenta il paziente.

Sistema nervoso autonomo

Definito anche "sistema nervoso involontario" perché controlla le funzioni degli organi che sono al di fuori del controllo volontario (per esempio il cuore, l'intestino ecc). Schematicamente si suddivide in simpatico e parasimpatico.

Sistolica

Pressione del sangue che scorre all'interno delle arterie detta anche "pressione massima", che corrisponde al momento in cui il cuore si contrae e pompa il sangue nei vasi. Il valore di pressione sistolica che un paziente con diabete deve mantenere è

Siti di iniezione

In diabetologia sono i punti nei quali si inietta l'insulina. Le zone più comunemente usate sono l'addome, le braccia, la parte superiore della natica, la parte centrale esterna della coscia.

Soglia renale

Termine utilizzato per indicare la concentrazione minima di una sostanza nel plasma, sufficiente per provocare l'eliminazione della sostanza stessa, attraverso i reni, nell'urina. Per esempio 180 mg/dl è la soglia renale del glucosio, ciò significa che oltre questo valore il glucosio passa nelle urine.

Somatostatina

ormone di natura proteica prodotto dall'ipotalamo e dalle cellule delta del pancreas. In generale ha una funzione inibitoria, per esempio inibisce la secrezione di altri ormoni (come l'ormone della crescita, l'insulina, il glucagone) e la crescita cellulare.

Steatosi

Aumento eccessivo di grasso in un tessuto.

Pagina:  « Prec. ... 15 16 17 18 19 Pros. »

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Download in ebook

cose

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA