Capire il Diabete dalla A alla Z

Ci sono 284 termini in questo glossario.
Cerca nel glossario:
Comincia con Contiene Frase esatta Suona come
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V Z
Termine Definizione
Macroangiopatia diabetica

Complicanza cronica del diabete che colpisce le arterie le cui pareti si irrigidiscono, si possono formare placche e coaguli che causano alterazioni del flusso sanguigno. E' uno dei meccanismi alla base delle malattie cardiovascolari come l'infarto miocardico e l'ictus.

Macrosomia fetale

Termine utilizzato per indicare un feto che si presenta troppo "grande" rispetto ai parametri standard (di peso superiore ai 4,5 Kg). Una causa di macrosomia deriva dall'esposizione a un elevato tasso di glucosio e di insulina durante la gravidanza. Peggiore è il controllo del diabete materno durante la gravidanza, più frequente e grave potrà essere la macrosomia del feto.

Maltosio

Zucchero composto da 2 molecole di glucosio. Il nostro organismo ricava il maltosio dalla digestione dell'amido (carboidrato di riserva tipico del regno vegetale). Gli alimenti ricchi di questo zucchero hanno un elevato indice glicemico.

Metabolismo

Termine utilizzato genericamente per definire l'insieme delle reazioni chimiche che avvengono nell'organismo. Indica tutte i processi dell’organismo che richiedono produzione, consumo o accumulo di energia. Si può suddividere in anabolismo e catabolismo(vedi).

Metformina

Farmaco per il trattamento del diabete di tipo 2, appartenente alla classe delle biguanidi. Agisce favorendo l'azione dell'insulina e riducendo la produzione del glucosio da parte del fegato.

mg/dl

Milligrammi per decilitro. Unità di misura utilizzata, per esempio, per la concentrazione di glucosio nel sangue.

Microalbuminuria

Presenza nelle urine di una piccola quantità di albumina (proteina del sangue). E' considerata un indicatore precoce di nefropatia diabetica, cioè di danno dei piccoli vasi capillari del rene provocato dal diabete non ben compensato.

Microaneurismi

Dilatazione localizzata di un piccolo ramo arterioso della retina. E' un segno di retinopatia, complicanza del diabete.

Microinfusore

Dispositivo che consente l'infusione continua (24 ore su 24) di insulina nel tessuto sottocutaneo.

Microvascolare

Termine generico per indicare ciò che interessa i piccoli vasi sanguigni (capillari). Nel diabete le complicanze microvascolari sono responsabili delle alterazioni a carico degli occhi (retinopatia), dei reni (nefropatia) e dei nervi (neuropatia).

MODY (Maturity Onset Diabetes of the You

Vedi diabete monogenico.

Monitoraggio

Termine usato in campo medico per indicare la messa in atto di sistemi di controllo continuo di fenomeni biologici di varia natura (funzione cardiaca, funzione respiratoria, ecc.).

Mononeuropatia

Forma di neuropatia che colpisce un singolo nervo.

Monosaccaridi

Noti anche come zuccheri semplici. I principali presenti negli alimenti sono il glucosio e il fruttosio.

Con il contributo informativo di

logo ANSA