Capire il Diabete dalla A alla Z

Ci sono 284 termini in questo glossario.
Cerca nel glossario:
Comincia con Contiene Frase esatta Suona come
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V Z
Pagina:  « Prec. 1 2
Termine Definizione
Glomerulo

Struttura fondamentale del rene formata da capillari sanguigni, a forma di gomito, con il compito di filtrare il sangue per eliminare le sostanze di rifiuto attraverso le urine.

Glucagone

Ormone secreto dalle cellule alfa del pancreas, che aumenta i valori della glicemia. Può essere iniettato in caso di grave crisi di ipoglicemia.

Glucidi

Termine generico per indicare sostanze organiche formate interamente o in parte da carboidrati. Per via della loro struttura molecolare vengono divisi in: monosaccaridi (glucosio, fruttosio, galattosio) disaccaridi (lattosio, saccarosio, maltosio), polisaccaridi (amidi e cellulosa).

Glucometro

Strumento portatile per la misurazione della glicemia mediante strisce reattive e una piccola goccia di sangue.

Gluconeogenesi

Trasformazione di aminoacidi (che formano le proteine) in glucosio. Avviene prevalentemente nel fegato ed è aumentata nel diabete di tipo 2.

Glucosio

Zucchero semplice che si trova nel sangue e rappresenta la principale fonte di energia per l'organismo.

Grassi

Denominati anche lipidi, rappresentano la riserva principale di energia dell’organismo, sono componenti strutturali delle cellule e indispensabili per l’assorbimento di alcuni tipi di vitamine (liposolubili). I grassi più abbondanti in natura sono i trigliceridi.

Grassi insaturi

Presenti nei grassi di origine vegetale (per esempio l'olio di oliva), concorrono a proteggere dalle patologie cardiovascolari.

Grassi saturi

Presenti soprattutto nei grassi di origine animale e il loro eccesso contribuisce allo sviluppo della malattie cardiovascolari perchè si accumulano sulle pareti delle arterie.

Gravidanza

La gravidanza, anche in una donna diabetica, può essere sicura al pari della donna non diabetica a condizione che l'equilibrio glicemico sia il più perfetto possibile sin dal momento del concepimento.

Pagina:  « Prec. 1 2

Con il contributo informativo di

logo ANSA