Capire il Diabete dalla A alla Z

Ci sono 284 termini in questo glossario.
Cerca nel glossario:
Comincia con Contiene Frase esatta Suona come
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V Z
Pagina:  « Prec. 1 2 3 Pros. »
Termine Definizione
Chetonemia

Presenza nel sangue di livelli dosabili di corpi chetonici.

Chetoni o Corpi chetonici

Sostanze chimiche acide che l'organismo produce quando vengono utilizzati a scopo energetico ed in maniera incompleta i grassi. Avviene in presenza di una riduzione di glucosio dentro le cellule.

Chetonuria

Quantità di corpi chetonici presenti nelle urine.

Cianosi

Colorazione bluastra della cute dovuta ad alterazioni della circolazione e/o dell' ossigenazione del sangue.

Cistite

Processo infiammatorio della vescica generalmente causato da un'infezione batterica. Si associa a sintomi quali dolore, bruciore urinario e continuo bisogno di urinare. Piuttosto comune nei pazienti con diabete, in particolare nelle forme non ben compensate.

Clearance renale

Capacità dei reni di filtrare il sangue ed è pertanto un indice di funzione renale, spesso utilizzato nei pazienti con diabete.

Colesterolo

Molecola lipidica (grassa) autoprodotta dall'uomo per circa l'85% del totale (circa 150 grammi). Il colesterolo è importante per il funzionamento dell'organismo, infatti è coinvolto nella sintesi di componenti indispensabili nel processo di digestione, partecipa alla produzione di vitamina D, (utile per la salute delle ossa) favorisce la "costruzione" della parete delle cellule, in particolare del sistema nervoso, e consente la formazione di ormoni come il testosterone e gli estrogeni.

Coma

Prolungata perdita di coscienza con conservazione, più o meno completa delle funzioni vitali.

Coma chetoacidosico

Perdita di coscienza provocata da una grave chetoacidosi diabetica.

Coma diabetico

Complicanza acuta e grave del diabete. Si possono distinguere: il coma iperosmolare tipico del diabete di tipo 2, il coma chetoacidosico, tipico del diabete di tipo 1 e il coma ipoglicemico.

Coma iperosmolare

Perdita di conoscenza causata da una grave iperglicemia e disidratazione che si verifica in pazienti con diabete di tipo 2, generalmente anziani.

Coma ipoglicemico

Perdita di conoscenza causata da una grave riduzione dei valori della glicemia. Nei pazienti con diabete può essere conseguente ad una eccessiva somministrazione di insulina o di ipoglicemizzanti orali o ad insufficiente introduzione di cibo.

Compenso metabolico

Andamento nel tempo dei valori della glicemia e degli altri parametri metabolici. Il paziente con diabete può essere in “buon compenso metabolico” o in “cattivo compenso metabolico” .

Compliance

Termine utilizzato in ambito medico per indicare il grado di aderenza del paziente alle indicazioni del medico.

Congenito

Carattere o patologia, presente fin dalla nascita.

Pagina:  « Prec. 1 2 3 Pros. »

Con il contributo informativo di

logo ANSA