Focus

Sport e insulina

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Focus
Scritto da Andrea Giaccari   

insulina

L’attività fisica, soprattutto se unita ad una alimentazione corretta, è in grado di ridurre lo sviluppo del diabete mellito di tipo 2 in soggetti a rischio. È per questo che negli ultimi anni si stanno sempre più diffondendo programmi di prevenzione basati sull’educazione a stili di vita più attivi. Non solo, l’attività fisica è considerata un vero e proprio strumento di cura delle persone con diabete ed è per questo fortemente raccomandata da tutte le linee guida.

 

La Sindrome Metabolica

PDF Stampa E-mail
(2 voti, media 5.00 di 5)
Rubriche - Focus
Scritto da Andrea Giaccari   

sindrome metabolica

Almeno un italiano su 4 è affetto da Sindrome Metabolica. Una stima allarmante, destinata a salire nel corso dei prossimi anni a causa dell’aumento esponenziale dei casi di obesità, anche tra i bambini e gli adolescenti.
Con il termine di Sindrome Metabolica (in passato chiamata anche Sindrome X o Sindrome dell’insulino-resistenza o Sindrome Plurimetabolica) si identifica non una malattia, ma un insieme di condizioni, segni e fattori di rischio che aumentano notevolmente la possibilità di ammalarsi di molte altre malattie, in particolare il diabete e le malattie cardiovascolari.

 

Inizio alla terapia insulinica

PDF Stampa E-mail
(2 voti, media 5.00 di 5)
Rubriche - Focus
Scritto da Andrea Giaccari   

terapia-insulinica

Dopo la diagnosi, il momento più delicato e a volte il più traumatizzante nella gestione del paziente con diabete è l’inizio della terapia insulinica. Nella visione comune delle persone, l’insulina è un po’ come “l’ultima spiaggia”, l’ultimo rimedio al quale è indispensabile ricorrere, l’ultima arma disponibile, perché tutto il resto è ormai inefficace.
Anzi, in ambulatorio non è raro incontrare persone che, ricordando l’esperienza di qualche anziano in famiglia, vedono la terapia con insulina come la causa, e non il principale rimedio, dell’insorgenza delle complicanze. Ebbene, iniziamo con lo sfatare questa falsa credenza e chiariamoci un po’ le idee.

 

La chetoacidosi diabetica.

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Focus
Scritto da Andrea Giaccari   

chetoacidosi

Nei precedenti numeri di GLUNews ci siamo occupati delle complicanze croniche del diabete, cioè di quelle complicanze (come le malattie cardiovascolari, la retinopatia diabetica, ecc.) cui può andare incontro chi ha il diabete da molti anni, specialmente se non adeguatamente controllato. In questo e nei prossimi appuntamenti ci occuperemo delle principali complicanze acute, cioè delle situazioni che colpiscono in maniera improvvisa, talora con manifestazioni molto gravi e che richiedono un intervento medico immediato. Si tratta di condizioni meno note, perché fortunatamente non così comuni, ma sicuramente importanti.

 

Gravidanza e Diabete

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Focus
Scritto da Andrea Giaccari   

gravidanzaediabete

Se devo pensare ad una situazione medica che mi impegna e mi coinvolge, non posso non pensare alle giovani mamme con il diabete. Al tempo stesso, se mi si chiede qual è il paziente che più mi dà soddisfazione, di nuovo risponderei citando le giovani mamme con il diabete. Sono spesso casi difficili, in una situazione in continuo mutamento e problemi sempre diversi; ma le mamme con diabete sono le migliori pazienti (nel senso letterale) e seguono scrupolosamente ogni più difficile indicazione, la dieta più ferrea o la terapia più complicata da praticare. Hanno un obiettivo ben preciso, farebbero qualunque sforzo per raggiungerlo nel migliore dei modi; nasce così quell’alleanza fra medico e paziente capace finalmente di sconfiggere il diabete. Con la solita conclusione: se tutti i pazienti si comportassero così (o forse il contrario: se mi comportassi così con tutti i pazienti) oggi il diabete sarebbe un problema sociale ben più piccolo.

 
<< Inizio < 1 3 > >>

Pagina 3 di 4

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA