Focus

Il counting dei carboidrati

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Focus
Scritto da Andrea Giaccari   

Quanti di voi hanno il diabete da molti anni, si saranno probabilmente resi conto di come, nel corso degli anni, i consigli sulla dieta che vi hanno dato i diversi specialisti che si sono occupati della vostra patologia sia cambiato: si è passati dall’indicazione di drastiche riduzioni dell’apporto di carboidrati (per esempio del pane e della pasta), a schemi dietetici molto simili all’alimentazione di soggetti non affetti da diabete. Generalmente gli schemi dietetici più comunemente suggeriti si basano o su schemi fissi (i più odiati e i meno seguiti dai pazienti) o sulla regola dello scambio di alimenti (un po’ più accettato, ma sempre piuttosto rigido).

 

L'iperglicemia

PDF Stampa E-mail
(3 voti, media 4.33 di 5)
Rubriche - Focus
Scritto da A. Giaccari   

iperglicemia

Iperglicemia” è una parola con cui le persone con diabete hanno a che fare fin dal momento della diagnosi. Probabilmente una parola che si sono sentite dire ancora prima che arrivasse la diagnosi di diabete vero e proprio: “le sue analisi mostrano iperglicemia, cioè livelli di zucchero troppo alti...”. L’iperglicemia è esattamente questo: un aumento dei livelli di glucosio (zucchero) nel sangue sopra i valori “normali”. La glicemia dipende da diversi fattori.

 

“I miei figli avranno il diabete?”

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Focus
Scritto da A. Giaccari   

figli-diabete

Nella vita di tutti i giorni tutti noi corriamo, lavoriamo, risparmiamo, affrontiamo preoccupazioni per avere una vita migliore, sia per noi che per i nostri figli. E se lavorando e risparmiando possiamo cercare di programmare e lasciare un futuro migliore per chi ci seguirà, chi ha il diabete sente spesso il peso e la colpa di far loro ereditare il pesante fardello di questa patologia.

 

Ipoglicemia

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Focus
Scritto da A. Giaccari   

ipoglicemia

“Stavo bene, ma il medico mi ha prescritto delle analisi di routine ed è venuto fuori che ho il diabete. Mi ha dato una medicina che mi ha fatto male, sarà ipoglicemia?”

Capita, purtroppo spesso, di ascoltare storie simili. L’ipoglicemia è il principale “nemico” della terapia del diabete. In forma lieve può essere semplicemente fastidiosa, mentre episodi più gravi possono avere conseguenze anche pericolose per la vita.

 

Sesso e diabete

PDF Stampa E-mail
(2 voti, media 5.00 di 5)
Rubriche - Focus
Scritto da A. Giaccari   

Sesso e diabete

La sessualità è un argomento che coinvolge molti aspetti della vita di ogni individuo e il diabete può mutare, a vari livelli, la sfera sessuale della persona che ne è affetta, non solo dell’uomo (di cui più spesso si sente parlare e di più scriveremo oggi), ma anche della donna.

 
<< < 2 4 > Fine >>

Pagina 2 di 4

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA