Capire le analisi

La creatinina

PDF Stampa E-mail
(3 voti, media 4.33 di 5)
Rubriche - Capire le analisi
Scritto da A. Giaccari   

creatinina 

La creatinina è una sostanza che deriva dal metabolismo (cioè dalla degradazione) della creatina. La creatina è una proteina che si trova nei muscoli scheletrici ed è fondamentale per i processi che portano al movimento e alla contrazione muscolare dal momento che ha la funzione di immagazzinare energia nel muscolo.

Nel corso delle reazioni energetiche che avvengono durante la contrazione muscolare, per esempio, una parte della creatina stessa viene trasformata, con una reazione irreversibile, in creatinina che passa nel sangue e viene poi eliminata tramite i reni. La concentrazione di creatinina nel sangue (la creatininemia) può essere dosata e viene espressa in mg di creatinina per dL.

Essendo un prodotto di degradazione della creatina muscolare, la quantità di creatinina prodotta dall’organismo è proporzionale alla massa muscolare.

 

La Tiroide

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Capire le analisi
Scritto da Andrea Giaccari   

esame tiroide

La funzionalità della tiroide viene indagata con il dosaggio di tre ormoni attraverso un semplice prelievo del sangue.

La tiroide produce la Triiodotironina (nota con la sigla T3) e la Tiroxina (T4), mentre l’ormone Tireotropo (noto come TSH), è prodotto da una ghiandola situata nel cervello (ipofisi) e serve per dire alla tiroide se il nostro organismo ha bisogno di aumentare o ridurre la produzione ormonale.

 

Gli elettroliti.

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Capire le analisi
Scritto da Andrea Giaccari   

elettroliti

Gli elettroliti sono delle particelle chimiche, dotate di una carica elettrica (e da qui il nome), presenti nel nostro organismo all’interno delle cellule e all’esterno di esse (quindi nel sangue) responsabili della regolazione di numerose importanti funzioni cellulari (tra cui il battito del cuore o il funzionamento del cervello) e del mantenimento di una adeguata pressione sanguigna.

 

Transaminasi e GammaGT

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Capire le analisi
Scritto da Andrea Giaccari   

transaminasi e gamma GT

Le transaminasi sono degli enzimi, cioè delle proteine, che hanno il compito di accelerare le reazioni che avvengono nel nostro organismo, presenti principalmente all’interno delle cellule del fegato, ma anche del muscolo e del cuore. Se ne distinguono almeno due tipi: la transaminasi GPT (transaminasi glutammicopiruvico), talora indicata anche con la sigla ALT (alanino amino transferasi) e la transaminasi GOT (transaminasi glutammicoossalacetico), talora indicata anche con la sigla AST (aspartato transferasi).

 

Colesterolo buono e cattivo

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Capire le analisi
Scritto da Andrea giaccari   

colesterolo

Il colesterolo è un grasso che svolge numerose funzioni nel nostro organismo perché è parte strutturale (quasi un mattone) delle membrane cellulari ed è il precursore di numerosi ormoni. Il colesterolo che circola nel sangue (e quindi quello che dosiamo quando facciamo le analisi), viene per la maggior parte prodotto dal fegato ed in piccola parte deriva dall’alimentazione.

 
<< < 2 > >>

Pagina 2 di 3

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA

GLUNews consiglia