La Giornata Mondiale del Diabete

PDF Stampa E-mail
(0 voti, media 0 di 5)
Rubriche - Attualità
Scritto da Redazione   

giornata-mondiale

I nostri lettori certamente ricorderanno che il primo numero di GLUnews è coinciso con La Giornata Mondiale del Diabete del 2008 e che in tale occasione per presentarvi l’evento vi avevamo dedicato l’intero Focus, dilungandoci sulla storia, il significato e l’importanza dello stesso.

Anche quest’anno ci terremmo a ricordare, in queste poche righe, che cos’è questa importante manifestazione, il suo scopo, come e dove si svolgerà. La Giornata Mondiale del Diabete è un evento di sensibilizzazione rivolto a tutti e non solo a chi è affetto da diabete, che si fonda sul principio che informare e sensibilizzare è il primo passo verso la prevenzione di questa diffusissima patologia.

Il 15 novembre recatevi in uno dei numerosi presidi dia Anche quest’anno, inoltre, chi verrà ai presidi sarà invitato (ed aiutato) a rispondere ad un questionario che attraverso delle semplici domande indicherà qual è il rischio futuro di sviluppare il diabete.

Si tratta di un semplice questionario composto da 8 domande che una volta compilato fornirà un risultato numerico che potrà essere commentato insieme al medico presente presso il presidio e che saprà consigliare, in base ai risultati, come continuare, qualora necessario, gli accertamenti necessari insieme con il medico curante. Quale migliore occasione per portare al presidio i vostri parenti per valutare il loro rischio. Sarà anche un’occasione per una bella passeggiata tutti insieme! Il tema di quest’anno è “L’educazione e la prevenzione del diabete”. L’obiettivo è centrare l’attenzione sull’importanza di educare sul tema del diabete e sulla possibilità e la necessità, più volte ricordata, ma mai abbastanza, di prevenire il diabete e le sue complicanze. Non solo prevenzione, quindi ma anche educazione e appoggio concreto ai soggetti che il diabete lo hanno già per chiarire le idee e cercare di spazzare via dubbi e pregiudizi che, purtroppo ancora ruotano intorno a questa condizione. Partecipate dunque alla Giornata mondiale del diabete!

Tutti i dettagli sugli eventi possono essere reperiti sul sito di Diabete Italia alla sezione dedicata alla giornata mondiale del diabete: http://www.giornatadeldiabete.it

 

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA