Alimentazione

Gli "Snack amici"

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Annamaria Prioletta   

A chi non è mai capitato di trovarsi in preda ad un attacco di fame, dopo un periodo di digiuno o dopo aver mangiato poco durante il pasto principale? Chi di voi non ha mai sentito il desiderio e a volte il bisogno, facendo una pausa dal lavoro, di uno spuntino, magari sfizioso?
E quante volte dopo aver consumato una di queste leccornie, abbiamo avuto i rimorsi di coscienza?
Ebbene, fare una pausa con uno snack è sicuramente importante: consente di placare la fame (a volte improvvisa), tira un po’ su il morale e consente di staccare un po’ dai ritmi spesso frenetici degli impegni quotidiani.

 

I dolci e il diabete

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Annamaria Prioletta   

Il cibo non è solo fonte di energia, ma anche di piacere e mangiare non dovrebbe significare solo alimentarsi, ma anche cercare di avere, per quanto possibile, delle gratificazioni dal cibo. I dolci, proprio per la loro composizione, rispondono appieno a quest’ultimo aspetto.
Una regola di buona salute è un’alimentazione equilibrata in termini quantitativi (l’introito calorico non dovrebbe essere superiore al dispendio energetico) e il più possibile varia, anche in funzione dei propri gusti.

 

La Dieta e "le diete"

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Annamaria Prioletta   

Chi di noi non ha mai pronunciato la mitica frase: “sono a dieta!”e chi non ha mai ascoltato (e partecipato), a lavoro, dal parrucchiere, al ristorante, a interminabili discussioni sul tipo di dieta seguita, sui risultati sperati o raggiunti? Eppure l’enorme interesse sull’argomento, dettato anche dal ruolo che il peso corporeo e in generale l’aspetto fisico hanno nella nostra società, non sembrano avere nessun impatto sul problema, purtroppo in progressivo incremento, del sovrappeso e dell’obesità.
Per rendersi conto dell’entità del fenomeno, basta digitare la parola “dieta” su un qualsiasi motore di ricerca di internet per essere travolti da una serie di informazioni, talora bizzarre, su diete/ricette create ad hoc per le diverse esigenze da fantomatici specialisti del settore che avrebbero lo scopo di far dimagrire in pochi giorni, far perdere il grasso in eccesso nei “punti giusti”, abbassare il colesterolo e quant’altro. Iniziamo facendo un po’ di chiarezza tra dieta e “diete”.

 

Il Pesce

PDF Stampa E-mail
(2 voti, media 5.00 di 5)
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Annamaria Prioletta   

pesce

Ormai tutti sappiamo quanto sia importante mangiare pesce perché rappresenta un alimento necessario - anzi indispensabile - per una corretta alimentazione, ma non tutti sanno perché sia così importante e come e quanto bisognerebbe mangiarne.
Nelle righe successive potrete apprendere piccole e semplici nozioni sulle caratteristiche nutrizionali di questo alimento, quanto sia importante conoscere e differenziare alcuni tipi di pesce e i motivi per i quali tutti, ma soprattutto chi ha il diabete, debbano consumarlo. Qualche piccolo dato preliminare per capire di cosa parliamo.
Esiste un ampio consenso scientifico internazionale, presente in tutte le linee-guida che si occupano di alimentazione, sulla necessità di incoraggiare il consumo del pesce, proponendo almeno due o tre pasti settimanali a base di questo alimento. Il pesce ha un elevato valore nutrizionale, contiene sali minerali, vitamine e proteine che ne fanno un’ottima alternativa alle carni animali e alle uova, ma differisce da essi per diversi aspetti.

 

Alcool e diabete

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Annamaria Prioletta   

Iniziamo con un messaggio chiaro: non esiste una reale controindicazione all’assunzione di alcolici neanche nei soggetti affetti da diabete, che paradossalmente, al contrario, potrebbero presentare anche qualche piccola indicazione in più per consumare quantità moderate di bevande alcoliche.
È noto infatti, che il consumo di alcool a dosi moderate riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e, recentemente, alcuni studi scientifici hanno dimostrato un analogo effetto di prevenzione nei confronti del diabete mellito.
Recenti osservazioni, inoltre hanno permesso di dimostrare che i soggetti che soffrono di diabete mellito e che consumano quantità moderate di alcool, presentano una frequenza di malattie cardiovascolari ridotta rispetto ai pazienti con diabete astemi.
Il soggetto con diabete che decida di consumare dell’alcool non dovrebbe comunque farlo in maniera arbitraria dal momento che se è vero che alcune bevande alcoliche (ed in particolare il vino rosso), contengono delle sostanze in grado di svolgere effetti benefici, è altrettanto vero che l’alcool è una sostanza ad elevato contenuto calorico (ogni grammo di alcool apporta circa 7 Kcal) e che pertanto la sua assunzione in maniera cronica può alterare un regime dietetico altrimenti ben controllato. Pensate che 1 bicchiere di vino rosso (150 ml) a 13° corrisponde a circa 140 Kcal e che a questo contenuto calorico deve essere aggiunto quello apportato dagli zuccheri contenuti in maniera variabile nei diversi tipi di vini. È quindi possibile consumare bevande alcoliche anche per chi segue una dieta, la cosa importante è che tale consumo sia calcolato nel conteggio nelle calorie giornaliere.

 
<< Inizio < 1 2 4 > >>

Pagina 4 di 5

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA

Consigliati per te

News dalla rete - Alimentazione

This RSS feed URL is deprecated 21 Nov 2017 | 4:02 am
This RSS feed URL is deprecated, please update. New URLs can be found in the footers at https://news.google.com/news
Read more...
StatoQuotidiano.itGiornata mondiale del diabete, i consigli alimentari un corretto stile ...StatoQuotidiano.itPer le persone che soffrono di diabete, l'alimentazione corretta è fondamentale in quanto serve a mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue, ma al tempo stesso è necessaria ad apportare tutti i nutrienti per mantenere l'organismo in ...altro »
Read more...
News ItalianeMilano shock, ragazza diabetica buttata fuori da una discoteca ...News ItalianeLe sarebbe stato negato l'accesso alla discoteca Old Fashion di Milano, perché aveva con sé tre bustine di zucchero e un succo di frutta in quanto diabetica, ma nel locale era vietato introdurre cibi. “Voglio che si ... Una dieta sana potrebbe aiutare ...altro »
Read more...