Alimentazione

Alimenti Bio: pregi e difetti

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Alimentazione
Scritto da C. Conte   

bio

In questo articolo vi parlerò degli alimenti biologici: si tratta solo di una moda o ci sono davvero dei vantaggi nel consumarli? Fino a qualche anno fa era possibile acquistarli solo in negozi specializzati, ma ormai si possono trovare alimenti da agricoltura biologica anche nei supermercati e nei ristoranti. Cosa si intende per “biologico”?

 

Insalata mania

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Alimentazione
Scritto da C. Conte   

insalata-mania

Negli ultimi decenni l’insalata è diventata un piatto sempre più presente sulle nostre tavole, specialmente durante l’estate, quando l’arsura estiva ci fa venire voglia di mangiare pietanze fresche e leggere. Nelle diete ipocaloriche l’insalata non manca praticamente mai, tanto che molti la considerano un alimento “per chi deve dimagrire”. Ma di che si tratta esattamente? 

 

La frutta fresca e le sue proprietà

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Alimentazione
Scritto da A. Prioletta   

frutta fresca

Il rapporto tra la frutta e il diabete è tormentato da sempre e questo a causa della diffusione, dura a spegnersi, di falsi miti e leggende sull’argomento.

Sebbene siamo fortunatamente lontani dalla situazione in cui la mela (la famigerata “mela renetta”) era l’unico frutto concesso a chi aveva il diabete, molta strada ancora c’è da percorrere e molti aspetti sono ancora da chiarire.

 

Alimentazione e sport

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Annamaria Prioletta   

alimentazione, sport e diabete

L’attività fisica è fondamentale per favorire e mantenere un buono stato di salute e un’alimentazione corretta rappresenta un requisito indispensabile per chi pratica uno sport, sia esso a livello amatoriale che agonistico, perché con il cibo si introducono i nutrienti che l’organismo trasforma non solo in energia, ma anche in elementi strutturali del corpo (come i muscoli). Molto spesso gli sportivi vanno alla ricerca di alimenti o sostanze miracolose, ma in realtà non esistono alimenti particolari in grado di migliorare la preparazione o la prestazione atletica, bensì solo buone o cattive abitudini alimentari che possono condizionare il rendimento fisico ed atletico.

 

I dolcificanti

PDF Stampa E-mail
(4 voti, media 4.50 di 5)
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Annamaria Prioletta   

dolcificante

Il termine dolcificante è utilizzato per indicare una sostanza in grado di addolcire alimenti o altre sostanze destinate ad essere ingerite. È un sinonimo di “edulcorante” che significa appunto sostanza che rende dolce.
Si distinguano essenzialmente due tipi di dolcificanti, naturali e artificiali che sono presenti praticamente ovunque, non solo nei prodotti destinati all’alimentazione, ma anche in numerosi altri prodotti, tra cui i farmaci, e quindi tutti noi ne assumiamo, talora anche senza rendercene conto, un quantitativo più o meno rilevante.

 
<< < 2 4 5 > Fine >>

Pagina 2 di 5

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA

Consigliati per te

News dalla rete - Alimentazione

DireDonnaAlimentazione sana: 10 consigli scientificamente provatiDireDonnaAlimentazione sana: 10 consigli scientificamente provati ... La carne può essere una parte importante e sana della dieta, grazie all'apporto di proteine e nutrienti: tuttavia, in un'alimentazione sana la carne non va né cotta troppo né bruciata, perché ...altro »
Read more...
News ItalianeDieta dissociata, come seguirla al meglioNews Italiane... zucchero. Possono essere associati tra loro gli alimenti appartenenti alla stessa categoria, ad esempio carboidrati con carboidrati e proteine con proteine, ed ancora è severamente vietato combinare insieme alimenti provenienti da una fonte ...altro »
Read more...
ControCopertinaFrutta e verdura, la regola d'ora: per ridurre il rischio di morte ...ControCopertinaMa ora un maxi-studio pubblicato su 'Lancet' mette in dubbio la 'regola aurea' dell'Organizzazione mondiale della sanità: già con 3 o 4 porzioni di frutta, verdura e legumi al giorno (375-500 grammi) si raggiunge un vantaggio in termini di mortalità ...Coldiretti, consumi record di frutta e verdura: i più alti in 17 anniSky Tg24Frutta news | Sky TG24Sky TG24tutte le notizie (80) »
Read more...