Alimentazione

Diabete: come difendersi dalla calura estiva

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Gian Pio Sorice   

frutta estate diabete

Consigli su cosa bere e quale frutta consumare

“Ho tanta sete, ma non so cosa bere”, “posso mangiare tanta frutta piuttosto che il pasto normale?”, “Quale frutta posso mangiare in estate?”.

Queste sono solo alcune tra le domande più frequenti negli ambulatori di diabetologia nel periodo estivo, quando la calura impone il suo normale dazio.
Per prevenire possibili sintomi dell’eccessivo caldo, come stanchezza, spossatezza, sete (facilmente confondibili con sintomi di scarso controllo glicemico), ecco di seguito qualche utile consiglio per affrontare al meglio il periodo estivo.

 

Le spezie contro il diabete

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Redazione GLUNews   

rosmarino-origano-spezie-diabete

Si popola di nuove scoperte l’elenco riferito alle spezie salutari.

Il rosmarino e l'origano non sono solo spezie deliziose in cucina. I ricercatori del dipartimento di scienze nutrizionali dell'università dell'Illinois hanno scoperto che sono ricchi di composti che potrebbero combattere il diabete alimentare di tipo 2, nonché aiutare a ridurre l'uso dei farmaci.

 

Frutta e verdure contro diabete e patologie croniche multiple.

PDF Stampa E-mail
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Redazione GLUNews   

frutta-verdura-diabete


Una dieta ricca di frutta, verdure e cereali integrali riduce significativamente il rischio di contrarre non solo il diabete, ma una combinazione di malattie croniche.

Uno studio a guida australiana, il primo del genere, ha esaminato il ruolo di una dieta sana nel ritardare l'insorgenza di infermità croniche multiple, come diabete, ipertensione e malattie cardiache.

Benché i benefici della dieta sulla salute fossero noti da decenni, ricerche precedenti erano concentrate sul legame fra la nutrizione e una singola malattia. Lo studio condotto dall'epidemiologo Zumin Shi dell'Università di Adelaide, con la collaborazione di colleghi cinesi e canadesi, mostra che partecipanti che consumavano più frutta contraevano la prima malattia cronica più tardi nella vita, quelli che mangiavano più verdure estendevano il periodo di tempo fra l'insorgenza della prima e della seconda malattia cronica, mentre fra coloro che consumavano cereali integrali si registravano tassi inferiori di tali malattie.

 

Pane, pizza e pasta.

PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Redazione GLUNews   

pane-pizza-pasta

Pane, pizza e pasta, soprattutto in Italia, rappresentano cibi largamente diffusi, e sono alla base della nostra dieta. Per le persone con diabete trovarsi davanti a questi alimenti spesso equivale a un dilemma: si può mangiare? Non si può mangiare? Quanto se ne può mangiare? E, per chi ne fa uso, come regolarsi con l’insulina?

In questo breve articolo cercheremo di darvi dei consigli su come gestire il “rapporto” con pane, pizza e pasta, alimenti tanto cari a noi italiani.

 

La “dieta per diabetici”, facciamo chiarezza

PDF Stampa E-mail
(4 voti, media 4.75 di 5)
Rubriche - Alimentazione
Scritto da Caterina Conte   

dieta-diabetici

Quando arriva la diagnosi di diabete la prima preoccupazione di molte persone riguarda la dieta: “e adesso cosa devo mangiare?”. Spesso si ritiene di dover rinunciare ai carboidrati ed essere condannati a diete rigorose, prive di qualsiasi gratificazione per il palato. Non è così: avere il diabete significa semplicemente fare un po’ più di attenzione a cosa e quanto si mangia.

 
<< Inizio < Prec. 1 3 4 5 > Fine >>

Pagina 1 di 5

app

GLUNews su Play Store  app store badge

banner-laterale

Trova il CAD più vicino

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

La Community di GLUNews

Scopri tutti i vantaggi di far parte della community di GLUNews. Clicca qui

cucina banner

Con il patrocinio di

AID banner

Con il contributo informativo di

logo ANSA

Consigliati per te

News dalla rete - Alimentazione

DireDonnaAlimentazione sana: 10 consigli scientificamente provatiDireDonnaSull'alimentazione sana si dice spesso tutto e il contrario di tutto, in base alle convinzioni o alle abitudini a tavola, tra miti da sfatare e nuove conferme in campo medico: esistono, tuttavia, dei consigli scientificamente provati che possono essere ...altro »
Read more...
News ItalianeDieta dissociata, come seguirla al meglioNews Italiane... zucchero. Possono essere associati tra loro gli alimenti appartenenti alla stessa categoria, ad esempio carboidrati con carboidrati e proteine con proteine, ed ancora è severamente vietato combinare insieme alimenti provenienti da una fonte ...altro »
Read more...
ControCopertinaFrutta e verdura, la regola d'ora: per ridurre il rischio di morte ...ControCopertinaMa ora un maxi-studio pubblicato su 'Lancet' mette in dubbio la 'regola aurea' dell'Organizzazione mondiale della sanità: già con 3 o 4 porzioni di frutta, verdura e legumi al giorno (375-500 grammi) si raggiunge un vantaggio in termini di mortalità ...Coldiretti, consumi record di frutta e verdura: i più alti in 17 anniSky Tg24Frutta news | Sky TG24Sky TG24tutte le notizie (80) »
Read more...